Gabry Ponte è il secondo ospite di Ritmika 2022!
Ritmika 2022 non si ferma più! Venerdì 9 Settembre, il Palaexpo di Moncalieri ballerà sui bassi tricolori di Gabry Ponte!
Torinese DOC, Gabry Ponte farà la sua prima apparizione a Ritmika ed è il secondo annuncio dell’edizione 2022 che si prospetta veramente di alta qualità.
Una personalità molto sentita in Piemonte e uno dei pochi Dj che registra sold out ad ogni data.
Con il suo iconico “basso in levare” ha contraddistinto il sound degli anni 90, continuando il suo successo anche in tempi più recenti, collaborando con artisti internazionali come LUMIX, R3hab, Aloe Blacc e personaggi storici della notte italiana come Prezioso e Roberto Molinaro.
Nel 1993, giovanissimo e ancora non conosciuto, entra a far parte di Bliss Corporation, casa discografica che proprio in quel periodo stava aprendo i battenti e che negli anni successivi si imporrà sul mercato internazionale, e subito inizia a collaborare come remixer del gruppo Da Blitz.
Dopo varie esperienze come Dj resident in molti locali noti in italia, inizia a collaborare in studio con Maurizio Lobina e Jeffrey Jey, fondando gli Eiffel 65, uno dei capitoli più importanti della sua carriera.
Impossibile non citare Blue (Da ba dee), un must dei Dj set di Gabry Ponte, costruita sopra una strumentale di pianoforte suonata da Lobina e il celebre ritornello cantato dalla voce robotica di Jeffrey Jey su suggerimento di Massimo Gabutti, fondatore di Bliss. Come hanno spesso ricordato, il pezzo inizialmente fu un flop devastante, tanto che delle 1000 copie stampate in vinile ne furono vendute solo 200. Il trio stentava anche a suonarla nelle discoteche poichè “faceva smettere di ballare”; la svolta arrivò quando Radio Deejay, un anno dopo l’uscita del brano, la inserì nel proprio palinsesto e da quel momento l’ascesa di Blue fu inarrestabile, con prime posizioni nelle classifiche europee e, nel 2001, la nomination ai Grammy Awards per Miglior Brano Dance, categoria vinta poi da Who Let The Dogs Out. Il successo del brano è anche legato al mondo del cinema, infatti compare nelle colonne sonore di Iron Man 3 e Fantozzi 2000.
Ponte, però, nel frattempo si afferma semprè più grazie ai suoi energici live e deve abbandonare il gruppo per lasciar spazio alla sua carriera da solista.
Innumerevoli sono le hit che ha prodotto da almeno 20 anni; solo per citarne alcune: Geordie, cover di Fabrizio De Andrè, La Danza delle Streghe, Figli di Pitagora, Vivi nell’Aria, e, con i Two Fingerz, Fine del Mondo e Che ne sanno i 2000.
Non solo musica ma anche televisione, infatti è stato giudice di Amici insieme a Luca Argentero e Sabrina Ferilli.
L’evento con Gabry Ponte sarà il 9 Settembre 2022 al Palaexpo di Moncalieri, in Piazza del Mercato 1, a partire dalle 21.00.
Informazione e prevendite sul sito ufficiale di Ritmika Festival.